giovedì 20 aprile 2017

Manutenzione delle caldaie

Quando si fa riferimento alla manutenzione delle caldaie, la prima cosa che viene in mente a coloro che sono aggiornati sull’argomento è di sicuro il Bollino Blu. Cos’è?

Una certificazione, rilasciata da un tecnico comunale, che attesta il corretto funzionamento dell’impianto sia per ciò che concerne la sicurezza che per quanto riguarda l’inquinamento. Per la corretta individuazione di sostanza inquinanti e nocive, urge monitorare il livello di pressione ed il bruciatore. A seguito di dettagliato controllo, viene rilasciato il Bollino Blu che deve essere allegato al libretto della caldaia. Tocca al manutentore, poi, compilare l’apposito verbale. Ogni quanto tempo occorre effettuare il controllo della caldaia? La forbice, come vedremo a breve, è tra i 24 e i 48 mesi.

Nello specifico, i controlli per le caldaie a GPL e a gas metano, i controlli vanno eseguiti ogni quattro anni, a seguito della prima accensione. Si scende a 2 anni per gli impianti termici a combustibile solido o liquido, la cui potenza oscilli fra i 10 e i 100 Kw. Infine, per quanto riguarda le caldaie con potenza superiore a 100 kW, il controllo va fatto annualmente.

La manutenzione periodica, precisiamo, ha lo scopo di controllare lo stato della caldaia e nell’eventualità di prevenire i guasti; il rilascio del Bollino Blu è obbligatorio per legge e le sanzioni per chi non lo rinnova vanno da 500 a 3.000 euro. Per quanto riguarda il controllo dei fumi della caldaia, l’operazione va fatta a fronte di prima accensione, sostituzione del generatore di calore e modifiche in materia di efficienza energetica. Infine, come raccomandato da Confartigianato, è opportuno prestare attenzione a chi effettua le operazioni di manutenzione ordinaria della caldaia. Il controllo va fatto da esperti caldaisti e non dal primo tecnico improvvisato. Per essere sicura, la caldaia va controllata e rimessa a punto secondo le frequenza sopra indicate.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Manutenzione delle caldaie

0 commenti:

Posta un commento