venerdì 5 giugno 2020

Le migliori marche di caldaie, quale caldaia scegliere


La caldaia è uno degli impianti portanti di una casa. E' raro trovare case sprovviste di impianti di riscaldamento collegati a caldaie (e se si trovano, sono edifici antichi visto l'elevato utilizzo che se ne fa al giorno d'oggi) che permettono di riscaldare non solo l'ambiente ma anche l'acqua per garantirci il massimo del comfort. Ma, una volta scelto il tipo di caldaia che si vuole acquistare, quale marca dobbiamo comprare? Di chi possiamo fidarci veramente? Vediamo di seguito le migliori marche per alcuni tipi di caldaie più richieste sul mercato.


Le 5 migliori marche di caldaia a condensazione.

La caldaia a condensazione è un tipo di impianto che sfrutta il calore residuo dei fumi di scarico, trasformandolo in energia: dalla combustione di un gas si genera anche del vapore acqueo che unito ai fumi di scarico, in particolare nei vecchi modelli di caldaia, era particolarmente nocivo e corrosivo. Attraverso nuove tipologie di materiali, oggi questo vapore acqueo unito a fumi può essere sfruttato per pre-riscaldare l'acqua in ingresso della caldaia: abbassando la temperatura di questo vapore fino a farlo condensare, si andrà poi a riutilizzare il calore residuo.
    • Vaillant: Vaillant è un marchio tedesco del Vaillant Group nato nel 1874 ed è specializzato nella produzione di impianti per riscaldamento e condizionamento ad uso domestico. Questo marchio è stato premiato nel 2013 dall'IF World Design Guide per una delle migliori caldaie a condensazione murali al mondo, la Vaillant EcoBLOCK plus. Questa tipologia di caldaia, grazie al sistema ELGA riesce a regolare e monitorare la combustione del gas in maniera elettronica, permettendo di ottimizzare i consumi, garantendo tuttavia l'efficienza massima.
    • Baxi: Baxi fa parte di BDR Thermea, uno dei maggiori produttori e distributori in Europa di sistemi di riscaldamento dell'acqua e degli ambienti domestici e commerciali. Baxi per poter regolare il sistema e limitare il numero di accensioni e spegnimenti che avviene durante il corso della giornata, ha sviluppato il sistema GAC (Gas Adaptive Control) che permette di tenere sotto controllo il segnale di fiamma, riuscendo quindi a variare automaticamente la quantità di gas, comportando una notevole riduzione di consumi e facilità nell'installazione (infatti tutte le caldaie Baxi sono dotate di un software e di una funzione antigelo).
    • Beretta: Beretta è una società italiana fondata circa quaranta anni fa che si occupa di investire principalmente nell'innovazione per poter fornire agli italiani i migliori prodotti possibili. La caldaia MySmart è dotata del comando di serie Comando Comfort BeSMART WIFI, che unita ad un'app Android e iOS permette la gestione e il controllo tramite telefono o tablet.
    • Viessman: il gruppo Viessman è un produttore internazionale di origine tedesca di sistemi di riscaldamento. Le caldaie del Gruppo Viessman sono dotate di un sistema di controllo di combustione, chiamato Lambda Pro Control, che permette di autoregolare la combustione del gas in maniera totalmente automatica, qualunque gas venga utilizzato. Di questo marchio possiamo trovare una grande varietà di tipologie di caldaie, adatte per ogni situazione (per citarne alcune, le Vitosolar che sono sviluppate per integrarsi a impianti solari termici, o le Vitomodul per i riscaldamenti centralizzati).
    • ELCO: ELCO si distingue per la sua proposta di soluzioni evolute che utilizzano prodotti ad energie rinnovabili combinabili con prodotti a combustibili tradizionali o dei sistemi ibridi, che uniscono i vantaggi della caldaia a condensazione con i vantaggi delle pompe di calore. La THISIONS S è una caldaia a metano dotata del sistema ErP ready, che consiste in un sistema di circolazione ad alta efficienza e velocità modificabile. Queste caldaie possono essere anche attrezzate per GPL.

Le 5 migliori marche di caldaia a biomassa.

Con il termine caldaie a biomassa ci si riferisce a tutte quelle caldaie che vengono alimentate con la biomassa, ossia o con il pellet, o con la legna, oppure con il cippato. Scegliere una caldaia a biomassa è una scelta molto ardua, in quando bisogna tenere conto di molte variabili, tra cui i tipi di biomassa, la qualità del riscaldamento, la grandezza dell'impianto e la sicurezza. A disposizione di tutti coloro che hanno intenzione di prendere una caldaia a biomassa ma sono indecisi o hanno perplessità, è a disposizione di tutti il GCB, il Gruppo Caldaie a Biomassa che racchiude tutti i produttori e distributori nazionali di tutta Europa di caldaie a biomassa.
    • Almar: l'Almar è tra le prime aziende produttrici di caldaie a biomassa ed è anche la più consultata al giorno d'oggi. L'Almar non solo si occupa della creazione di caldaie a biomassa (particolarmente caldaie in pellet) e della loro vendita per uso domestico, ma provvede anche alla realizzazione di impianti per ditte specializzate e vendemmiatori. Uno dei migliori prodotti è l'Almar Tre Cime 10-60 kW, caratterizzata da un'elevata economicità, design moderno e un facile utilizzo.
    • Edilkamin: la Edilkamin si occupa ormai da 50 anni della realizzazione e della vendita di impianti per il riscaldamento di alta qualità. In particolare, la Edilkamin si occupa principalmente di biomasse come legno o pellet. Le caldaie a pellet Edilkamin sono state realizzate con il solo scopo di permettere ai clienti dell’azienda di risparmiare sul riscaldamento, riducendo l’impatto ambientale in modo sicuro senza dover rinunciare alla praticità. Tra i prodotti più comprati della Edilkamin ricordiamo la caldaia a pellet Edilkamin Ottawa UP, che contiene un sistema innovativo di pulizia automatica e un serbatoio che arriva a contenere fino a 100kg.
    • Viessman: ritroviamo il Gruppo Viessman anche per le caldaie a biomassa, in particolare per quelle che sono le caldaie a legna. La caldaia a legna Vitoligno 100 S è importante prima di tutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e funziona indipendentemente dall’alimentazione a gasolio o a gas; il vano di riempimento è di enormi dimensioni (è capace di esser riempito anche ogni quattro ore) e possono essere inseriti dei pezzi grandi anche mezzo metro.
    • Caminetti Montegrappa: Caminetti Montegrappa è un'azienda nata verso la fine degli anni 70 e che si impegna nella progettazione e nella vendita di impianti per il riscaldamento di ottima qualità, dai caminetti, alle stufe, alle caldaie. L’azienda Caminetti Montegrappa propone una vera e propria linea di caldaie a pellet chiamata Aktiv. Con gli impianti Aktiv si avrà la possibilità di scaldare l’acqua dell'impianto termico in modo naturale ed economico.
    • Com-Ind: la Com-Ind, al pari della Almar, è un'altra delle aziende specializzate non solo nella produzione ma anche nell'istallazione delle caldaie. Sotto questo marchio possiamo trovare una notevole quantità di caldaie a biomassa, tra cui pellet, legna, cippato e numerosi altri tipi di caldaie ecologiche.

CONSIGLI SU COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Le migliori marche di caldaie, quale caldaia scegliere

0 commenti:

Posta un commento