mercoledì 3 marzo 2021

Installazione nuova caldaia, come scegliere la caldaia in base alla grandezza della casa

Devi sostituire la caldaia di casa tua ma non sai quale comprare e quanto deve essere grande? Se la tua risposta è sì, allora quest'articolo fa proprio al caso tuo. Cerchiamo di trovare le risposte a queste domande.

Che cos'è una caldaia e come funziona

Prima di addentrarci in argomenti più specifici, è fondamentale capire di cosa stiamo parlando. Con il termine caldaia si indica un impianto di riscaldamento che trasmette il calore in un ambiente prodotto tramite combustione. 
Nello specifico, il calore prodotto dalla caldaia viene trasmesso tramite l'acqua che scorre nei termosifoni sparsi in tutta la casa. 
È doveroso ricordare che per riscaldare tutta la casa a dovere, le caldaie devono far raggiungere all'acqua una temperatura abbastanza elevata che però deve essere sempre al di sotto del punto di ebollizione, in modo da non rovinare tutti i loro componenti interni. 


Le diverse tipologie di caldaia 
Nella maggior parte dei casi, le caldaie si differenziano tra loro in base alla tipologia di combustibile che esse utilizzano per produrre il calore. Infatti, in commercio sono disponibili due tipi di caldaie ovvero:

- quelle a metano: sono quell'impianti di riscaldamento che, come si evince dal loro nome, utilizzano il gas metano per produrre energia. Oggigiorno sono quelle più utilizzate poiché il metano è il gas che viene distribuito maggiormente a livello nazionale. È proprio per questa ragione che esse sono anche quelle più economiche;
- quelle a gpl: rientrano in questa categoria tutte quelle caldaie che utilizzano il gpl, una miscela di idrocarburi molto più leggera rispetto a meno. A differenza di quelle precedenti, questi impianti sono molto più ingombranti e hanno dei costi nettamente più alti.

Come scegliere la caldaia in base alla grandezza della casa 
 Per scegliere la caldaia più adatta alla nostra abitazione è necessario sapere il suo fabbisogno energetico, ovvero la quantità di energia necessaria per riscaldare tutti gli ambienti che la compongono. Per scoprire il fabbisogno energetico bisogna tenere in considerazioni diversi fattori ossia:

- l'isolamento termico;
- la presenza di pannelli isolanti nelle pareti;
- la presenza di pannelli a doppi vetri. È doveroso ricordare che per calcolare il fabbisogno energetico di un'abitazione bisogna moltiplicare il suo volume per 0.05 che corrisponde al fabbisogno di calore specifico.

I prezzi dell'installazione di una caldaia 
 Nella maggior parte dei casi, il prezzo dell'installazione di una caldaia viene determinato tenendo conto di alcuni precisi fattori ovvero:

- la tipologia di caldaia: le due categorie di caldaie presenti sul mercato hanno dei costi differenti che variano in base alla qualità dei materiali che vengono impiegati per realizzarle a al tipo di combustibile che utilizzano;

- la marca: come tutti noi sappiamo, una marca più famosa ha dei costi più elevati rispetto ad altre meno conosciute in quanto, nella maggior parte dei casi, essa risulta più affidabile;

- la ditta di riferimento: per installare correttamente una caldaia è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore che, a seconda dell'azienda per cui lavorano, possono avere dei costi più o meno alti;

- la presenza di alcune complicazioni: può capitare che durante questi lavori possano sorgere delle complicazioni che ne rallentano l'installazione come ad esempio dei tubi usurati che devono essere sostituiti. Queste problematiche ovviamente fanno impennare il prezzo di un'installazione in base alla loro gravità. 

Ecco quindi spiegato tutto ciò che c'è da sapere sulle caldaie e spero, infine, che quest'articolo ti sia stato d'aiuto per scegliere la caldaia più appropriata per la tua casa.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Installazione nuova caldaia, come scegliere la caldaia in base alla grandezza della casa

0 commenti:

Posta un commento